Top
  >  Adventure   >  Passeggiata a cavallo a Demonte

Ecco una bellissima esperienza a contatto con la natura e con questi meravigliosi animali. La passeggiata a cavallo può far al caso tuo sia se sei alle prime armi e non sei mai salito su un cavallo sia se sei un fantino esperto che vuole esplorare nuovi sentieri. Ti trovi in Valle Stura o vicino a Cuneo e vuoi avvicinarti a questo mondo? Leggi l’articolo!

Come arrivare

A Demonte in Valle Stura, in provincia di Cuneo, più precisamente nella borgata di Vanet, si trova il Centro Equestre Vanet Cavallo

Dall’uscita dell’autostrada Cuneo est segui le indicazioni fino a Borgo San Dalmazzo, supera la cittadina e prima di arrivare a Demonte paese, gira a destra per località San Marco. La strada si fa un po’ stretta, sale con qualche curva ma è ben percorribile. La strada è ben segnata e a un certo punto sulla sinistra trovereai un cartello che indica il centro equestre, ancora 1 km e arriverai al centro, una volta anche agriturismo, di Giulia e  Dimitri.

Ad ogni modo, non ti puoi sbagliare se inserisci sul navigatore: Località Perosa Vanet 1, 12014 Demonte (CN) 

Il centro equestre e l’allevamento

Si tratta di un allevamento di cavalli della razza Haflinger o aveglinese. Questa tipologia di razza la riconosci subito per il caratteristico biondo manto e criniera e coda chiari. Sono cavalli non tanto alti, docili e adatti per essere cavalcati anche dai più piccini. 

L’allevamento è tenuto da Giulia e Dimitri e i loro numerosi figli, circondato da montagne, prati, boschi e tanti altri animali: caprette curiose, galline scorrazzanti e morbidi coniglietti. Per non dimenticare dei fedeli cani che ci hanno seguito per tutta la passeggiata!

Giulia e Dimitri organizzano molti eventi e nella loro pagina (clicca qui) trovi tutto quello che offrono, non solo passeggiate a cavallo ma anche corsi, campi estivi, trekking a cavallo e tanto altro! Ci hanno trasmesso davvero molto la loro passione per questo mondo che hanno costruito!

La passeggiata a cavallo

Ci sono diverse tipologie di passeggiate in base alla durata: da due ore fino a cinque ore. Se sei all’inizio sempre meglio cominciare con cautela e ti consiglio di iniziare con due ore che saranno più che sufficienti se il tuo sedere non è abituato. Ci ha accompagnato Dimitri che prima di salire in sella ci ha illustrato in modo semplice e chiaro le prime regole da adottare alla “guida” di un cavallo. Come utilizzare la gamba/piede nella staffa; come utilizzare le briglie per dare i diversi comandi; come assecondare i movimenti del cavallo con il busto a seconda delle andature e dei sentieri. 

Dopo di che siamo saliti in sella, ognuno sul proprio cavallo, e siamo partiti dietro a Dimitri lungo sentieri e boschi facendo un piccolo giro ad anello. Il panorama è stupendo e la giornata di sole ci ha regalato bellissime foto! 

Le passeggiate ovviamente si adattano al livello di capacità/esperienza delle persone  e oltre a passeggiate organizzano trekking con pernottamenti in rifugio, deve essere davvero magico!

Idea regalo?

Questa può essere un’ottima idea regalo per una persona che ama l’avventura, la natura e gli animali! Mi è infatti stato regalato per il compleanno ed è stata una sorpresa super gradita. Sul sito infatti c’è la possibilità di acquistare dei buoni regalo scrivendo a info@vanetcavallodemonte.it

Se sei nei dintorni di Demonte potrebbe interessarti:

post a comment